A livello dell’articolazione dell’anca si inseriscono numerosi tendini e diverse borse. Attività sportive o movimenti ripetuti possono causare delle infiammazioni tendinee e delle borse, creando una fastidiosa sintomatologia dolorosa. La più comune è la Borsite Trocanterica, che si localizza a livello dell’anca in corrispondenza della salienza ossea lateralmente alla coscia. L’infiammazione della borsa prei-trocanterica può essere anche causata da pregressi traumi diretti a livello della porzione più “sporgente” della coscia.
La terapia infiltrativa periarticolare o con Mesoterapia è quindi una opzione terapeutica non-invasiva ed efficace per alleviare il dolore derivato da questa fastidiosa patologia. Raramente queste condizioni necessitano interventi chirurgici, anche se in realtà è molto importante differenziare la patologia trocanterica con la vera e propria artrosi conclamata dell’anca, che potrebbe necessitare un intervento chirurgico di sostituzione protesica.
Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:
Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Tendini e Muscoli.
Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.
Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.
Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S