MATTEO

RICOSTRUZIONE LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE E TENODESI LATERALE

Mi chiamo Matteo ora ho 34 anni. All’età di 29 anni giocando a calcio mi sono lesionato il Legamento Crociato Anteriore del ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale. È successo mentre tentavo di anticipare un avversario, durante il quale mi sono procurato una torsione innaturale sul mio ginocchio. La sensazione che ne è seguita è stata come se l’osso del ginocchio uscisse dalla sua sede e andasse per i fatti suoi. Sono uscito immediatamente dal campo e ne è seguita qualche settimana di stampelle. L’infortunio è avvenuto giocando nella squadra di calcio del mio paese.

Ho deciso di ritardare l’intervento chirurgico perché qualche mese prima mi era nato il secondo figlio. Comunque fortunatamente grazie al fisioterapista e all’ ortopedico dottor Grassi abbiamo deciso nel frattempo di fare un buon potenziamento muscolare in attesa dell‘operazione, necessaria per il completo ritorno allo sport.

L’operazione, avvenuta a Marzo verso la fine della stagione agonistica presso il Rizzoli di Bologna è andata molto bene. Oltre alla ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore, è stata effettuata anche una Tenodesi Laterale per rinforzare ulteriormente il ginocchio e limitare il rischio di una nuova rottura. Dopo ulteriore riabilitazione e allenamenti individuali ad agosto sono riuscito a ricominciare la preparazione insieme alla mia squadra, meno di 6 mesi dopo l’intervento chirurgico.

Durante la mia successiva carriera sportiva sono seguiti altri lievi infortuni in praticamente tutte le parti del corpo tranne che al ginocchio che invece ha risposto molto bene! Ora a distanza di più di 5 anni dall’intervento riesco ancora a giocare potendo dare tutto me stesso senza dovermi preoccupare del ginocchio


TORNA ALLE TESTIMONIANZE


Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)