Attività Clinica
e Chirurgica


Attività Clinica e
Chirurgica

“L’eccellenza della formazione medico-chirurgica è il punto di partenza imprescindibile per il raggiungimento dei risultati“

Il Dr. Alberto Grassi si è formato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove ha conseguito la Specializzazione con il massimo dei voti. Nel corso degli anni ha approfondito lo studio delle patologie articolari e legamentose, soprattutto a livello degli arti inferiori, attraverso numerosi corsi e periodi di formazione in Italia ed all’estero.

In particolare, ha eseguito una Clinical and Research Fellowship presso la Sport Medicine Division della DUKE University (North Carolina, USA) in Traumatologia dello Sport con il Prof. Ned Amendola e presso la divisione di Chirurgia del Piede e Caviglia con il Prof. James Nunley. Alla Duke University, ha collaborato con il Team di Sports Medicine nel trattamento delle principali squadre collegiali di NCAA e di futuri atleti di NBA ed NFL.

E’ risultato poi vincitore della “European Travelling Fellowship”, borsa di studio assegnata a 5 chirurghi Europei, dove il Dr. Grassi rappresentava la scelta Italiana. Ciò gli ha permesso di frequentare dei prestigiosi centri Europei di Traumatologia dello Sport tra cui l’Orthopadische Chirugie Munchen (OCM) di Monaco di Baviera, Germania (Prof. Philipp Niemeyer), la Clinica Asklepios di Regensburg, Germania (Prof. Peter Angele), il Bispebjerg Hospital di Copenhagen, Danimarca (Prof. Michael Krogsgaard), il Centre Osteo-Articulaire des Cedres di Grenoble, Francia (Dr. Johannes Barth), l’Hospital de Masises di Valencia, Spagna (Dr. Pablo Canete), la Clinica Universisdad de Navarra di Madrid, Spagna (Dr. Jose Silberberg) e l’Hospital Da Luz di Setubal, Portogallo (Dr. Enrique Jones).

Terminato il corso di studi è diventato dirigente medico in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, dove svolge tutt’ora attività clinica e chirurgica trattando casi di traumatologia ed interventi in elezione. Presso l’Istituto Rizzoli gli è stato conferito lincarico professionale di base in “Chirurgia Articolare Mininvasiva e Complessa”. Uno dei principali campi di interesse clinico è la Traumatologia dello Sport e la Chirurgia del paziente sportivo, e a tal riguardo ha conseguito il Diploma di Football Medicine della FIFA.

Collabora inoltre con la Banca del Tessuto Muscoloscheletrico dell’Ospedale di Rizzoli, dove svolge attività di Capo Equipe per i prelievi da donatore di tessuti muscoloscheletrici finalizzati al trapianto per ricostruzioni articolari e legamentose.





Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)