I introduce myself…

Dr Alberto Grassi

I am an Orthopaedic Surgeon based in Bologna (Italy).
My expertise area is Knee Surgery, Arthroscopy and Sports Traumatology. I serve as an Orthopaedic consultant at the Rizzoli Orthopaedic Institute, which is considered among the best Orthopaeidic Hospitals in the World.
– I am listed in the Top-20 Wolrldwide “Knee“ experts (Expertscape, 2022)
– I am listed in the Top-10 Worldwide “Anterior Cruciate Ligament“ experts (Expertscape, 2022)
– I treat top-level National and International Athletes of different Sports
– I am involved in National and International Orthopaedic Societies
– I organise Congresses and Courses and participate in teaching activity.
– I published more that 200 scientific papers in International Orthopaedic Journals




Mi sono rotto il Legamento Crociato Anteriore…

Percorso
Crociato

Hai subito un trauma distorsivo del ginocchio riportando la Rottura del Legamento Crociato Anteriore?
Se sei in possesso di una Risonanza Magnetica del ginocchio interessato puoi richiedere una valutazione Chirurgica da parte del Dr. Alberto Grassi.


Iniziare il Percorso è molto semplice:

La lesione del Legamento Crociato Anteriore può essere un evento serio e stressante, per cui venirne a capo rapidamente può rappresentare una priorità. Il Dr. Alberto Grassi offre la possibilità di un rapido consulto telematico per intraprendere in maniera tempestiva il percorso più adeguato

Step 1: Invia i tuoi Esami

Attraverso il servizio dedicato puoi prendere contatto in qualsiasi momento con il Dr. Grassi ed inviare tramite e-mail la Risonanza Magnetica del tuo Ginocchio. Dopo presa visione dell’esame sarai ricontattato per organizzare una Visita Ortopedica per valutare la condizione clinico-radiologica e pianificare l’Intervento Chiurgico di ricostruzione.

Step 2: Pianifica la Visita Clinica

Richiedi una Visita Ortopedica in presenza con il Dr. Grassi, per completate l’iter diagnostico e confermare la necessità dell’Intervento Chirurgico di Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore (LCA). In caso di particolare Urgenza è possibile richiedere una visita estemporanea da effettuarsi nel giro di 7 giorni. Durante la singola ed unica visita il Dr. Grassi valuterà nel dettaglio l’instabilità e le lassità del ginocchio ed esaminerà nuovamente la Risonanza Magnetica per pianificare al meglio già da subito la procedura chirurgica necessaria.

Step 3: Organizza l’Intervento

Già in sede di Visita è possibile iniziare la pianificazione dell’Intervento Chirurgico. Se sei provvisto di una Assicurazione Sanitaria che copre le spese mediche o se intendi procedere all’intervento privatamente, ti verrà preparato un preventivo comprensivo del costo completo di ricovero ed intervento. In questi casi è possibile programmare l’Intervento Chirurgico anche nei primi 7-14 giorni* dalla Visita iniziale.
Differentemente, sarai inserito nella lista d’attesa del Sistema Sanitario Nazionale con priorità proporzionale alla severità della condizione clinica.

*Le tempistiche possono variare a seconda della tempistica di accettazione del preventivo, degli impegni del Dr. Grassi, delle disponibilità di sala operatoria e delle condizioni cliniche del paziente.

Step 4: Ricovero ed Intervento

Il ricovero per l’Intervento Chirurgico di Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore sarà effettuato presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli o presso la Casa di Cura Privata Madre Fortunata Toniolo, con ammissione il giorno stesso dell’intervento o il giorno prima in casi selezionati.
L’intervento si esegue solitamente in anestesia spinale, e dura tra i 45 e i 120 minuti a seconda della complessità del caso e della eventuale necessità di eseguire trattamenti combinati coinvolgenti i menischi e legamenti collaterali. Dopo una notte post-operatoria sarà organizzata la dimissione e pianificati i controlli successivi.

Step 5: Protocollo Post-operatorio

Il protocollo post-operatorio dopo Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore prevede la pianificazione progressiva di una serie di Visite di Controllo con le seguenti tempistiche ed obbiettivi**:
– 2 settimane: desutura e raggiungimento 90° di flessione
– 6 settimane: deambulazione autonoma e flessione >125°
– 3 mesi: rinforzo muscolare e ritorno alla corsa
– 6 mesi: recupero funzionale e ritorno allo sport a medio impatto
– 9 mesi: ritorno a sport ad alto impatto

**Le tempistiche delle Visite di Controllo e degli obbiettivi possono variare in base alle condizioni cliniche del paziente,

Maggiori info sul Legamento Crociato Anteriore


Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)