Il Tendine Rotuleo è una grossa “corda” che unisce la rotula (e quindi indirettamente il quadricipite) alla tibia, permettendo alla contrazione muscolare della coscia di estendere il ginocchio. Quando questo movimento viene ripetuto innumerevoli volte e quando viene associato ad un grande carico, come durante il salto, si può andare incontro ad una tendinopatia del Rotuleo conosciuta proprio come “Jumper’s Knee”, o “Ginocchio del Saltatore”. Questa patologia si manifesta con un vivo dolore lungo il tendine rotuleo ed in particolare sull’apice inferiore della rotula a livello dell’inserzione tendinea prossimale, soprattutto durante i piegamenti, accovacciamenti e salti. E’ una patologia che tende a cronicizzare e causare vere e proprie lesioni del tendine, se sottovalutata e non curata adeguatamente.
In questi casi, la terapia Infiltrativa peri-tendinea con Fattori di Crescita (PRP) o Cellule Staminali , può aiutare la riparazione tendinea, creando un microambiente favorevole all’omeostasi dei tessuti, spegnendo l’infiammazione responsabile del danno tissutale e del dolore. Nei casi di tendinopatia resistente alla fisioterapia ed alle infiltrazioni, può rendersi necessario un intervento chirurgico di “scarificazione” tendinea e regolarizzazione dell’apice della rotula.
Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:
Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Tendini e Muscoli.
Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.
Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.
Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S