L’articolazione del ginocchio è costituita da un insieme di tessuti, tra cui la Cartilagine, l’Osso Subcondrale, i Menischi ed i Legamenti Crociati. Tutte queste strutture possono essere soggette a lesioni causate da traumi acuti o da processi cronici degenerativi. Le più comuni sono le lesioni meniscali, le rotture legamentose e le fratture. D’altro canto, queste strutture possono andare incontro anche ad una progressiva usura, come nel caso dell’artrosi, delle lesioni mensicali degenerative e dell’assottigliamento cartilagineo. La maggior parte di queste condizioni possono essere trattate tramite una procedura Mini-Invasiva Artroscopica, minimizzando quindi l’aggressione chirurgica all’articolazione.
Non va dimenticato però che l’articolazione del ginocchio è rivestita al suo interno da una sorta di “tappezzeria” che prende il nome di Membrana Sinoviale o più semplicemente Sinovia. Questo rivestimento è altamente innervato e delle sue anomalie possono essere responsabili di sindromi dolorose croniche, come ad esempio quelle causate da infiammazioni della sinovia (sinoviti) o da forme di conflitto meccanico tra ossa e sinovia come la cosiddetta “plica sinoviale”. Quest’ultima, ad esempio, consiste in una piccola estroflessione della membrana sinoviale, talvolta presente anche nelle ginocchia normali, ma che in alcuni casi che può venire schiacciata o compressa tra i capi ossei durante particolari movimenti del ginocchio o nel caso di particolari gesti sportivi. In questi casi il trattamento artroscopico rappresenta una soluzione rapida, poco invasiva e sicura per risolvere queste condizioni intra-articolari.
L’artroscopia del ginocchio: E’ un intervento chirurgico mini-invasivo grazie al quale è possibile introdurre all’interno del ginocchio una telecamera e piccoli strumenti attraverso piccole incisioni inferiori al centimetro. Gonfiando l’articolazione con acqua è possibile effettuare manovre come prelievo di tessuti, riparazione di strutture come menischi e legamenti e rimozione di frammenti mobili.
I rischi e le complicanze dell’artroscopia del ginocchio sono generalmente bassi, e proporzionali alla complessità della procedura effettuata. E’ chiaro come un intervento eseguito con ausilio di videocamera necessiti una alta coordinazione e manualità, soprattutto per le procedure più laboriose.
Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:
Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Ginocchio.
Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.
Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.
Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S