Dieci anni dopo la Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore…
Il Dr. Alberto Grassi ha recentemente pubblicato sulla rivista più prestigiosa al Mondo di Ortopedia e Medicina dello Sport (l’American Journal of Sport Medicine), insieme ai Prof. Marcacci e Prof. Zaffagnini, i risultati clinici a 10 anni da una ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore con tecnica ideata dal duo Marcacci-Zaffagnini negli anni ’90.
Questa tecnica, conosciuta anche come “over-the-top con plastica esterna” e che si avvale dell’utilizzo dei tendini gracile e semitendinoso come auto-trapianto, è stata analizzata in 267 pazienti consecutivi con un età media di circa 30 anni, i quali sono statati contattati e rivalutati 10 anni dopo avere ricostruito il Crociato all’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Solo il 3% era stato sottoposto ad una nuova ricostruzione a causa del fallimento del primo intervento (percentuale molto bassa se si considera che in letteratura i fallimenti possano arrivare anche oltre al 20%), e globalmente circa il 90% dei pazienti era ancora soddisfatto del trattamento e della propria condizione clinica. Inoltre, la maggior parte dei pazienti era tornata a praticare sport.
Pertanto, considerando le centinaia di tecniche disponibili per la ricostruzione del crociato, la tecnica Marcacci-Zaffagnini rappresenta una ottima alternativa con buoni risultai anche dopo più di dieci anni, con un basso rischio di fallimento e alto gradimento da parte del paziente.
Per approfondimenti:
Grassi A, Macchiarola L, Lucidi GA, Silvestri A, Dal Fabbro G, Marcacci M, Zaffagnini S. Ten-Year Survivorship, Patient-Reported Outcome Measures, and Patient Acceptable Symptom State After Over-the-Top Hamstring Anterior Cruciate Ligament Reconstruction With a Lateral Extra-articular Reconstruction: Analysis of 267 Consecutive Cases. Am J Sports Med. 2021 Feb;49(2):374-383.