Dieci anni dopo la Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore…

13 Febbraio 2021 by Dr. Alberto Grassi0

Il Dr. Alberto Grassi ha recentemente pubblicato sulla rivista più prestigiosa al Mondo di Ortopedia e Medicina dello Sport (l’American Journal of Sport Medicine), insieme ai Prof. Marcacci e Prof. Zaffagnini, i risultati clinici a 10 anni da una ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore con tecnica ideata dal duo Marcacci-Zaffagnini negli anni ’90.

Questa tecnica, conosciuta anche come “over-the-top con plastica esterna” e che si avvale dell’utilizzo dei tendini gracile e semitendinoso come auto-trapianto, è stata analizzata in 267 pazienti consecutivi con un età media di circa 30 anni, i quali sono statati contattati e rivalutati 10 anni dopo avere ricostruito il Crociato all’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Solo il 3% era stato sottoposto ad una nuova ricostruzione a causa del fallimento del primo intervento (percentuale molto bassa se si considera che in letteratura i fallimenti possano arrivare anche oltre al 20%), e globalmente circa il 90% dei pazienti era ancora soddisfatto del trattamento e della propria condizione clinica. Inoltre, la maggior parte dei pazienti era tornata a praticare sport.

Pertanto, considerando le centinaia di tecniche disponibili per la ricostruzione del crociato, la tecnica Marcacci-Zaffagnini rappresenta una ottima alternativa con buoni risultai anche dopo più di dieci anni, con un basso rischio di fallimento e alto gradimento da parte del paziente.

 

Per approfondimenti:

Grassi A, Macchiarola L, Lucidi GA, Silvestri A, Dal Fabbro G, Marcacci M, Zaffagnini S. Ten-Year Survivorship, Patient-Reported Outcome Measures, and Patient Acceptable Symptom State After Over-the-Top Hamstring Anterior Cruciate Ligament Reconstruction With a Lateral Extra-articular Reconstruction: Analysis of 267 Consecutive Cases. Am J Sports Med. 2021 Feb;49(2):374-383.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)