Relazione al Congresso Brasiliano sul Legamento Anterolaterale del Ginocchio
I giorni 28 e 29 di Maggio 2021 si è tenuto in forma on-line il “Corso sul Legamento Antero-Laterale“, organizzato dalla Società Brasiliana di Chirurgia del Ginocchio. Il Dr. Grassi è stato invitato a partecipare come relatore Internazionale, portando l’esperienza dell’Università di Bologna e del Rizzoli sulla ricostruzione combinata del legamento crociato anteriore e plastica laterale con tecnica over-the-top.
Questa tecnica chirurgica di ricostruzione legamentosa, inventata negli anni 90′ al Rizzoli dai Prof. Marcacci e Zaffagnini, suscita continuo interesse da parte di tutta la comunità scientifica Mondiale. Il Dr. Grassi ha pertanto descritto gli aspetti chirurgici ed i risultati di questa tecnica, davanti a centinaia di spettatori virtuali. Durante le varie relazioni del corso è stata ribadita l’importanza di associare una plastica di rinforzo esterna alla classica ricostruzione intra-articolare del legamento crociato anteriore. Sebbene questo approccio possa risultare più complesso, si è dimostrato efficace nel ridurre le recidive di lesioni legamentose senza particolari complicanze e controindicazioni.
Tra i relatori del corso figuravano altre figure di spicco della chirurgia del ginocchio mondiale, tra cui il Lionese Bertrand Sonnery-Cottet, inventore della tecnica anatomica di ricostruzione del legamento antero-laterale, ed il Dr. Moises Cohen, medico della Federazione Brasialian di Calcio.