Relazione al Congresso Europeo di Chirurgia del Ginocchio (ESSKA)

Per la prima volta, a causa della Pandemia del Covid-19, il Congresso della European Society of Sports Traumatology Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) inizialmente previsto a Milano, si è svolto on-line. Il Dr. Alberto Grassi, ha partecipato come relatore con due relazioni all’interno di simposi scientifici postando l’esperienza dell’Università di Bologna e dell’Istituto Rizzoli.
Considerata l’esperienza maturata al Rizzoli con il Prof. Zaffagnini, il Dr. Grassi è stato invitato a esporre il razionale e l’utilizzo delle tecniche di plastica esterna nel contesto della Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore (LCA). Infatti, l’aggiunta di una ricostruzione extra-articolare in aggiunta alla tradizionale ricostruzione legamentosa intra-articolare, sta ricevendo oggigiorno sempre più attenzione, in particolare in relazione al trattamento di sportivi ad alto livello. L’esperienza del Dr. Grassi e di tutto il gruppo Prof. Stefano Zaffagnini, conferma gli ottimi risultati (anche a lungo termine) di una tecnica combinata di ricostruzione del LCA e di plastica esterna chiamata “over the top plus lateral plasty”.
Inoltre, il Dr. Grassi è un membro selezionato del ristretto Gruppo di Lavoro sulle Revisioni del LCA, che raduna una decina di Esperti Europei sul Legamento Crociato Anteriore. Questo gruppo è responsabile della stesura delle Linee Guida Europee riguardo al management dei fallimenti delle ricostruzioni del LCA, ed all’interno del Congresso ESSKA ha presenziato ad un Simposio su questo argomento. Il Dr. Grassi è stato incaricato di descrivere la presentazione radiologica ed artroscopica dei vari scenari di fallimento delle ricostruzioni del LCA.
Inoltre, ha esposto, in rappresentanza del gruppo di ricerca del Prof. Zaffagnini, una serie di posters e free papers sugli studi scientifici in corso al Rizzoli selezionati tra centinaia di candidati provenienti da tutto il Mondo.